domenica 7 ottobre 2007

Perchè devo vivere con una bomba in mezzo al mare?

Dalla finestra di casa mia si vede un panorama bellissimo, tutta la città di Livorno e in lontananza il mare, sempre bello sia che sia calmo, agitato o in tempesta. Ebbene, proprio in questo mare a poche miglia dalla costa è in progetto e quasi in costruzione un rigassificatore, praticamente una piattaforma galleggiante contenente una quantità spaventosa di gas metano liquefatto a bassissima temperatura (-165°) che verrà riportato alla sua temperatura naturale e al suo stato gassoso utilizzando il calore del mare e verrà distribuito in rete attraverso delle condutture che giungono a terra. Questo gas giungerà liquefatto alla piattaforma trasportato da navi metaniere che giungono dai luoghi di estrazione.I motivi per cui bisogna essere contrari a questo insediamento industriale in mezzo al mare sono molti e nella città c'è una viva protesta contro l'amministrazione comunale che appoggia il progetto e le imprese costruttrici semipubbliche e semiprivate.
Per iniziare segnalo questo articolo di Piero Angela e chiedo: perchè dobbiamo vivere con questa bomba in mezzo al mare che in caso di incidente spazzerebbe dalla faccia della terra buona parte della Toscana e sicuramente la costa dove vivo con la mia famiglia e dove vivono migliaia di persone?

www.offshorenograzie.it/index.php?option=com_content&task=view&id=146Itermid=124

1 commento:

manu44 ha detto...

semplicemente perchè il denaro conta di più della toscana, della tua famiglia e di tutti gli altri. Questi cialtroni che ci governano dovrebbero essere legati tutti "sulla bomba in mezzo al mare"... vedresti l'effetto che fa.