lunedì 15 ottobre 2007

Manifestazione antioffshore


Ieri 13 ottobre ho partecipato con molto piacere alla marcia che si è svolta aLivorno contro la costruzione del rigassificatore a largo delle nostre coste! Hanno partecipato dalle 2000 alle 3000 persone! E' stato un vero successo. Quello che più mi ha impressionato, e anche commosso, sono state non solo le famiglie con bambini che hanno partecipato, ma più che altro le persone anziane che si sono fatte la bellezza di sei chilometri a piedi. La giornata era bellissima e il corteo molto allegro e variegato. All'arrivo c'è stata un'invasione pacifica del cantiere da parte di più di mille persone.
Questa è la lettera che oggi ho inviato al Tirreno


"Ieri ho partecipato anch’io alla marcia contro la realizzazione del rigassificatore. La giornata era splendida, un sole caldo ci ha accompagnato tutto il tempo. Le persone erano tante, tante, tante! Quello che però mi ha colpito sono stati i tanti bambini e le persone anziane. Fare tutti quei chilometri con bambini piccoli, con passeggini e carrozzine e per le persone di una certa età non è semplice. Eppure non sentendo la stanchezza nelle gambe, tutte queste persone hanno camminato per più di tre ore. Sono arrivati tutti al traguardo, al cantiere abusivo di Stagno! Bene, sappiano gli amministratori che la stanchezza nelle gambe, la giocosità dei bambini e il sacrificio di persone non più giovani che si sono sottoposte a questa marcia sono state fatte con gioia solo in nome della propria salute, di quella dei propri figli e dei propri nipoti contro gli intrallazzi, la prepotenza e l’insensibilità al volere della gente della classe dirigente di questa città,! La gente viva, vera e semplice è contro di loro. Che se lo ricordino sempre!"

Nessun commento: