giovedì 19 novembre 2009

Quanti sanno dell'immunità legale concessa alla Novartis dal governo italiano?

Da:
http://lucamarcon.wordpress.com/2009/11/17/la-novartis-ottiene-dal-governo-italiano-immunita-legale-per-i-danni-da-vaccino-contro-la-bufala-dellinfluenza-suina/

In questo articolo è stata citata la notizia che Kathleen Sebelius, segretario del dipartimento alla salute ed ai servizi sociali della presidenza Obama, aveva firmato l’immunità legale per le case farmaceutiche produttrici del vaccino contro la “bufala” dell’influenza suina: ciò significa che in caso di danni da vaccino, i risarcimenti per le cause legali di indennizzo verranno pagati dal governo americano.

Quello che gli italiani non sanno, è che la stessa immunità legale è stata concessa anche dal Governo italiano alla multinazionale svizzera Novartis per il suo vaccino Focetria: in altre parole, sarà il Ministero della Salute – presieduto da Maurizio Sacconi la cui moglie, Enrica Giorgetti, è direttore generale di Farmindustria, la lobby delle case farmaceutiche – che provvederà a rifondere a Novartis i pagamenti effettuati dalla casa farmaceutica alle eventuali vittime dei danni da vaccino in caso di condanna al risarcimento per cause civili promosse da queste ultime.

La clausola è contenuta al punto 4.6 del contratto di fornitura del vaccino Focetria siglato tra il ministero della salute e la Novartis Vaccines and Diagnostics Srl e approvato con DD del 27 agosto 2009: l’art. 4.5 prevede rimborsi al Ministero (da Novartis) per danni causati a terzi limitatamente a causa di Difetti di Fabbricazione (che debbono comunque essere stabiliti in accordo con Novartis ai sensi dell’art. 4.4, NdA) mentre ai sensi dell’art. 4.6, il Ministero dovrà risarcire Novartis per danni causati a terzi nei casi non previsti dall’art. 4.5 . (fonte)

Da punto di vista giuridico, un contratto del genere si giustifica dal fatto che la Novartis lega la vendita del vaccino all’approvazione del contratto: quindi se il Governo italiano vuole ottenere il Focetria, deve sottoscriverlo, pena la mancata fornitura del prodotto.
E il Governo italiano il Focetria lo vuole. Con tutte le sue forze. Tanto da parlare specificatamente di “somma urgenza”, come si può leggere nell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31 luglio 2009:

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 31 luglio 2009
Disposizioni urgenti di protezione civile finalizzate a fronteggiare il rischio della diffusione del virus influenzale A (H1N1). (Ordinanza n. 3798). (09A09582)
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
“…Al fine di contrastare la diffusione della pandemia influenzale da nuovo virus A (H1N1) e di assicurare la tempestiva attuazione di un piano strategico di vaccinazione della popolazione maggiormente esposta agli effetti del predetto virus, il direttore generale della prevenzione sanitaria del Dipartimento prevenzione e comunicazione del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, e’ autorizzato a provvedere con i poteri di cui all’art. 1, comma 2 dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3275 del 28 marzo 2003 ed anche esercitando diritti di prelazione gia’ acquisiti presso produttori farmaceutici per contrastare altri tipi di pandemie influenzali con produttori farmaceutici, ad acquisire in termini di somma urgenza la fornitura di dosi di vaccino, farmaci antivirali ed i dispositivi di protezione individuale necessari per assicurare la vaccinazione delle categorie sensibili e comunque di almeno il quaranta per cento della popolazione residente nel territorio nazionale… ” (fonte)

Quindi, e tanto per riassumere: il Governo italiano ha deciso che lo Stato italiano ha assolutamente bisogno del vaccino contro la bufala dell’influenza suina e pur di averlo al “modico” costo di 400 milioni di euro, si farà carico delle eventuali spese per rifusione danni da vaccino senza che le case farmaceutiche debbano rimetterci un euro.

Le domande, quindi, sono tre. La prima:
quanti sanno dell’ “impunità” legale concessa a Novartis dal governo italiano?
La seconda:
qualcuno ricorda di aver sentito o letto la notizia su qualsiasi televisione, radio o giornale?
L’ultima:
quanto è grande il disprezzo che questi governanti, che fingono di amministrarci, dimostrano di avere per noi cittadini di questo Stato?

Nessun commento: