mercoledì 9 luglio 2008

INCIDENTE NUCLEARE E NESSUNO DICE NIENTE

http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/07_luglio/08/francia_incidente_nucleare_autorita_nessun_rischio_immediato,15374647.html

Per chi volesse farsi due conti 12g. per litro x 30.000 litri sono 360kg. di uranio radioattivo sversati in due fiumi.


Cronaca
FRANCIA/ INCIDENTE NUCLEARE, AUTORITA': "NESSUN RISCHIO IMMEDIATO"
Pericolo a livello 1 su scala di 7. Ecologisti contestano


Marsiglia, 8 lug. (Apcom) - Il riversamento accidentale in due fiumi di trentamila litri di soluzione contenente 12 grammi di uranio per litro, avvenuto oggi nel sito nucleare francese di Tricastin, a 40 chilometri da Avignone, non pone rischi sanitari immediati, secondo le autorità francesi.

"L'incidente è stato dichiarato di livello uno in una scala di gravità che va da zero a sette", ha dichiarato alla France Presse Catherine Dalverny, capo delle comunicazioni del sito nucleare. Dello stesso parere i prefetti dei dipartimenti di Vaucluse e Drome.

Parte della soluzione è stata recuperata, un'altra parte è stata fortemente diluita dalle acque dei fiumi e un'ultima parte non ha raggiunto le fale freatiche, ha spiegato il direttore della sicurezza dell'Istituto di radioprotezione e sicurezza nazionale (Irsn), Thierry Charles.

"E' la prima volta che si verifica un fatto simile", ha detto Gilles Salgas, responsabile della comunicazione della società Socatri (gruppo Areva) che gestisce le operazioni dell'impianto. Il riversamento è avvenuto questa mattina alle 6,30, nel corso di alcune operazioni di pulitura. Il liquido radioattivo è finito sul terreno, poi in una canale adiacente e infine nei due fiumi La Gaffiere et L'Auzon. Sono state prese misure di sicurezza: divieto di attingere acqua ai pozzi, divieto di balneazione e pesca nei corsi d'acqua inquinati, nonché di consumo del pescato.

L'organizzazione ecologista 'Sortir du Nucleaire' ha contestato le dichiarazioni rassicuranti delle autorità, affermando che "è impossibile che una diffusione di uranio di tale entità non abbia conseguenze importanti sull'ambiente e forse sulla salute della popolazione".

Nessun commento: