giovedì 8 novembre 2007

Gli studenti italiani somari in matematica

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=219038

Leggo un articolo nel quale viene illustrato il fatto che gli studenti italiani per ben il 43,3% hnno un voto insufficiente in matematica. Si cerca di prendere dei provvedimenti da parte dei ministeri competenti. Gli studenti sono ignoranti e somari, in pratica devono studiare di più. Quello che mi viene in mente però è che la matematica non è come la storia, la geografia o l'italiano che più si studia e si memorizza più si apprende, in matematica è necessaria una buona dose di intuizione, un'intelligenza vivace e la capacità di risolvere i problemi.
Personalmente ho sempre avuto buoni voti in matematica ed è sempre stata la materia che studiavo di meno, seguivo però con attenzione le spiegazioni, dopodichè applicavo quello che avevo capito nei compiti che mi venivano assegnati.
La matematica, in linea di massima, non si studia, si capisce. Il dato quindi che emerge dal ministero indica, a mio parere, non una diminuita applicazione degli studenti, bensì una diminuita capacità intellettiva e di risoluzione dei problemi.
E questo è molto grave, significa che la società in cui viviamo con tutte le sue comodità, i suoi marchingegni elettronici non stimola l'intelligenza dei nostri ragazzi e in pratica mina anche la loro capacità di sopravvivenza.

Nessun commento: